Loading...

Successioni Ereditarie, Donazioni e Testamenti

Successione

Il notaio Milesi potrà fornirvi una consulenza completa in materia successoria a Brescia e provincia.

La competenza del notaio Milesi si esplica in tutti gli aspetti civilistici, fiscali, di diritto di famiglia, assicurando la più completa e puntuale analisi delle problematiche connesse all’operazione.

Il notaio Milesi fornirà tutti i chiarimenti in merito alle regole sulle quali si basa l'individuazione degli eredi e ai diversi tipi di successione: successione legittima (regolata solo dalla legge) o successione testamentaria (regolata da un testamento).

Il notaio potrà darvi tutti i suggerimenti idonei a risolvere le problematiche specifiche al vostro caso specifico, in modo da assicurare il perseguimento delle vostre effettive volontà.

Infatti, rivolgersi allo studio notarile del notaio Milesi può essere d’aiuto per ricevere consigli preliminarmente, ma anche successivamente per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti del defunto.

Il notaio Milesi, inoltre, pone particolare attenzione alla consulenza fiscale e all'informazione del cliente in merito ad eventuali vicende non strettamente patrimoniali che si possano verificare a seguito dell'evento morte e che possano, tramite testamento, essere regolamentate o quantomeno indirizzate.

 

Donazioni

Prima di stipulare qualsiasi atto di donazione, il notaio Milesi fornisce al cliente un quadro completo su tutte le conseguenze che l'atto determinerà in riferimento ai futuri aspetti successori e su tutte le problematiche che potranno presentarsi in caso di circolazione del bene donato (ad esempio per la sua vendita o per la sua ipotecabilità a garanzia di un mutuo chiesto dal donatario).

L’atto di donazione, ovvero di trasmissione a titolo gratuito di beni da parte di un soggetto vivente, si distingue dal testamento che non produce effetti se non alla morte del suo autore.

Il notaio Milesi segue il donante nella formulazione di svariate clausole per la personalizzazione dell'atto di donazione, dopo aver valutato insieme tutti gli aspetti e le conseguenze, tanto civili che fiscali, il patrimonio del donante e la sua situazione familiare.

 

Testamento pubblico

Il testamento pubblico:

  • può essere importante in tutte quelle ipotesi in cui la successione legittima porta a un risultato non voluto;
  • è per sua natura una delle forme più “sicure” di testamento, in quanto si caratterizza per essere inoppugnabile rispetto ad altre forme di testamento;
  • è l’unica forma testamentaria che è a disposizione di coloro che non sanno leggere o scrivere.

Viene reso in presenza di un notaio e di due o di quattro testimoni. Il notaio deve dare lettura del testamento in presenza degli stessi testimoni e fare menzione di tale avvenuta lettura. L’atto notarile deve essere datato e indicare il luogo e l’ora di sottoscrizione, con firme del testatore, dei testimoni e del notaio.

I testimoni devono avere i seguenti requisiti:

  • non essere in nessun modo interessati all’atto;
  • avere il pieno esercizio dei diritti civili;
  • essere cittadini italiani o stranieri residenti in Italia;
  • non essere ciechi, sordi o muti ed essere in grado di sottoscrivere l’atto;
  • non essere parenti o affini del notaio o del testatore in linea retta in qualunque grado, e in linea collaterale fino al terzo grado;
  • non essere coniuge del notaio o del testatore;
  • essere maggiorenni.